Home / news / Visita alla Camera dei Deputati per gli studenti dell’ITGC “F.Corridoni”

Visita alla Camera dei Deputati per gli studenti dell’ITGC “F.Corridoni”

Oggi, 19 febbraio 2019, gli studenti dell’ITCG “F.Corridoni” di Civitanova Marche, nell’ambito delle iniziative di Educazione alla legalità ed alla cittadinanza organizzate dall’Istituto, accompagnati dai Proff. L. Galandrini,  S. Menichelli, E. Antognini, R. Marincioni e P. Boldrini,    hanno visitato la Camera dei Deputati ed incontrato il Presidente, On. Roberto Fico,  e la Deputata On. Mirella Emiliozzi, che prima di essere eletta prestava servizio come docente dell’Istituto.

Il Presidente della Camera dei Deputati si è intrattenuto con gli studenti, mostrando grande disponibilità e spontaneità nel rispondere alle loro domande, che si sono concentrate non solo  sull’attività istituzionale, ma anche sulle sue emozioni nel presiedere i lavori dei deputati.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonella  Marcatili,  ha fatto pervenire un messaggio di ringraziamento per la disponibilità riservata agli studenti in visita al Palazzo di  Montecitorio.

Grande entusiasmo è stato manifestato dagli studenti durante l’incontro, poiché hanno vissuto una vera esperienza di confronto con le istituzioni, affiancando alla visita dei luoghi il contatto diretto con  i deputati.  L’opportunità offerta agli studenti dell’ITCG costituisce una formula di cittadinanza attiva adeguata  ed efficace, che affianca allo studio dei contenuti l’emozione dell’esperienza dalle democrazia direttamente dai protagonisti.

L’ITCG “F.Corridoni”, nel corrente anno scolastico darà seguito ad altre iniziative di Educazione alla legalità ed alla  cittadinanza con l’intento di rendere sempre più efficace il percorso educativo intrapreso dall’Istituto al fine di  formare lavoratori partecipi e responsabili.

foto ITCG F.Corridoni Camera Deputati