Home / news / Progetto “Cultura della legalità” – incontro con “Lercio.it”

Progetto “Cultura della legalità” – incontro con “Lercio.it”

Il 3 aprile 2019 gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Commerciale e per Geometri “F. Corridoni”, nell’ambito  del progetto “CULTURA DELLA LEGALITA”, hanno incontrato Vittorio Lattanzi , editorialista  del giornale satiro on-line “Lercio.it”, unica testata di questo genere presente nel nostro paese.

Partendo da un excurus storico in cui sono state illustrate le prime fake news ed i primi “troll” risalenti al XVIII secolo, l’incontro si è poi focalizzato sulla differenza tra la satira giornalistica e le fake news, sulla libertà di stampa, regolamentata dall’articolo 21 della nostra Costituzione, e sulla manipolazione di informazioni da parte di alcuni giornalisti a seconda della loro tendenza ideologica e della linea editoriale della testata a cui appartengono.

Gli studenti, forse perché vicini a queste tematiche, forse perché coinvolti dal senso dell’umorismo di Vittorio Lattanzi, hanno partecipato con grande interesse all’incontro tenutosi nell’aula magna del loro Istituto, sottoponendosi anche ad un test preparato dallo stesso editorialista per valutare la loro capacità di discernimento tra titoli di notizia veri e titoli satirici.

3.1

 

 

3..2

 

3.4