Home / news / Le classi 4^A e 4^F partecipano alla Caccia al tesoro “IO SONO ORIGINALE”

Le classi 4^A e 4^F partecipano alla Caccia al tesoro “IO SONO ORIGINALE”

1

Il giorno 05-06-18 gli studenti della 4^ A e  4^ F  dell’ Istituto hanno partecipato, con i docenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche, alla Caccia al tesoro “IO SONO ORIGINALE”, iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori*. che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale

La Caccia al tesoro si è svolta a partire dalle ore 10.00 in P.zza XX Settembre a Civitanova Marche; attraverso il gioco si è raggiunto il fine educativo di aumentare la consapevolezza dei giovani partecipanti rispetto non solo alle abitudini di consumo ma anche ai danni che tale fenomeno comporta a livello sociale, economico ed alla nostra salute.

Il gioco  ha visto impegnati gli studenti in 12 prove di abilità, creatività, interazione con i cittadini, nel completamento di  testi, nella  creazione di slogan e canzoni, nella  realizzazione di interviste ai cittadini e video story sul tema della contraffazione e dei rischi economici del mercato del falso.

Le squadre hanno usato gli smartphone per realizzare  video e  interviste individuali/doppie con i cittadini, hanno scattato foto alle vetrine e ricercato marchi “made in italy”, nonchè analizzato le immagini di prodotti “made in italy”  risolvendo con successo ogni prova propostagli.

I commercianti si sono resi disponibili a fornire indizi ed interviste agli studenti creando un’interazione effettiva che gli studenti hanno  raccolto come un’efficace stimolo  all’attività di sensilizzazione propostagli.

Gli studenti sono stati premiati alla presenza del responsabile regionale  dell’associazione di consumatori organizzatrice ADUSBEF, dell’Assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive, Pierpaolo Borroni e del Presidente dell’associazione commercianti Centriamo, Mauro Malatini.

La  collaborazione  dell’Amministrazione Comunale,  dell’Assessore alla Sicurezza, Giuseppe Cognigni, della Polizia Municipale e dei commercianti  ha valorizzato  l’attività ludica proposta agli studenti.

Nel  2018 “Io sono Originale” ha realizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema della lotta alla contraffazione, saremo infatti presenti in tutta Italia con un road show di 15 tappe, 25 incontri nelle scuole ed un concorso nazionale riservato agli istituti scolastici, 6 seminari universitari e 6 eventi “Caccia al Tesoro”, un gioco interattivo rivolto ai giovani tra i 14 e i 17 anni di 6 città italiane (Torino, Roma, Potenza, Civitanova Marche, Milano e Catania).

Gli  obiettivi del progetto sono: promuovere l’educazione ad un consumo consapevole e ad un utilizzo responsabile dei prodotti, stimolare l’attivismo civico e promuovere la cultura della legalità e della lotta alla contraffazione e la partecipazione attiva dei giovani, attraverso il gioco aumentare la consapevolezza dei diritti dei consumatori, già a partire dalla giovane età.

IMG-20180605-WA0041 IMG-20180605-WA0043 IMG-20180605-WA0049 IMG-20180605-WA0057  IMG-20180605-WA0060  IMG-20180605-WA0076 IMG-20180605-WA0084 IMG-20180605-WA0088

IMG_4680