Home / news / Incontro con il Maggiore Enzo Marinelli all’ITCG “F.Corridoni” di Civitanova Marche sull’uso consapevole dei sociali network

Incontro con il Maggiore Enzo Marinelli all’ITCG “F.Corridoni” di Civitanova Marche sull’uso consapevole dei sociali network

Il 14 marzo 2019 il  Maggiore Enzo Marinelli comandante della compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche ha incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri  “F.Corridoni” di Civitanova Marche, nell’ambito delle iniziative organizzate dal MIUR con l’Arma dei Carabinieri a cui l’Istituto ha aderito per la formazione degli studenti sull’uso consapevole dei social  e dei profili digitali.

L’incontro ha offerto una panoramica  dei rischi concreti  della comunicazione attraverso i social e delle modalità di protezione dei dati personali contenuti nei  profili  digitali.

L’esperienza dell’illustre relatore ha coinvolto gli studenti in un costruttivo confronto sui pericoli connessi alla  pubblicazione di  immagini  e di messaggi sulle piattaforme  attraverso i dispositivi a loro disposizione.

Il clima di entusiasmo creatosi conferma  che la testimonianza delle Forze dell’Ordine è funzionale all’attività educativa su argomenti che investono la responsabilità civile e penale dei minori.

L’opportunità di conoscere le dinamiche investigative sui reati commessi in rete e sulla protezione garantita alle vittime, costituisce un’efficace strategia nella prevenzione del cyberbullismo, dei reati connessi alla violazione della privacy e di episodi di adescamento  on line.

Continua l’impegno dell’ITCG “F.Corridoni” di Civitanova Marche nell’arricchimento dell’offerta didattica di incontri con i protagonisti del territorio.

IMG_20190314_114118 IMG_20190314_115937